Sicuramente è la mia toscanità che parla , è quella parte di me che cerca sempre la pietra, il legno, il cotto, che se non ci sono gli olivi in giardino , non si può chiamare casa in campagna, che se i ciuffi di lavanda non hanno le vespe che gli ronzano intorno, allora il mondo è cambiato e le stagioni non sono più quelle di volta(anche se quello è vero). La campagna per me sono i filari di vigne , gli orti dietro casa con con le zucchine, l’insalata e i pomodori, qualche pino, almeno 5/6 cipressi sennò non è toscana e poi sul poggio un po’ più in su, che non la vai a ricavare la piscina? ovviamente si ………
Davanti casa un grande portico con le colonne in pietra o in legno , con sotto un tavolone in ulivo , per le cene, perché la casa in campagna serve a quello d’estate. Quando in città si boccheggia e il fine settimana cerchi respiro, un amico con la casa in campagna che fa la cena, almeno in toscana, c’è sempre e quello è il vero lusso, fare poca strada “a 6 km di curve dalla vita”, arrivi li e senti solo grilli e cicale….. e nell’aria un odore di carne alla griglia che si sente sempre nelle sere d’estate … All’interno della casa c’è la cucina , rigorosamente in muratura, perché senno non si chiama CASOLARE TOSCANO, soffitti a travi, travicelli e mezzane, pavimenti in cotto o in vecchie cementine, che se sono un po consumate va anche meglio. Il bagno di solito è un recupero del recupero lavabi li facciamo con gli abbeveratoi degli animali, perché quando abbiamo ristrutturato, nelle stalle o negli annessi ce li abbiamo ritrovati di sicuro.
Alla fine lo spazio interno ed esterno d’estate diventano tutt’uno, pure d’inverno fino alle 16:00 si vive tra dentro e fuori , si sta in giro sulle colline , magari si trova qualche fungo. Il camino da ottobre in poi è sempre acceso verso mezzogiorno lo sa che deve cominciare a cuocere la carne per il secondo, mentre il primo tanto l’ha cucinato nonna.
Dopo ci sono le grappe e quelle si possono anche andare a bere fuori, perché c’è ancora un po’ di sole, li in giardino tra le foglie rosse, sulle sedie in legno e una copertina sulle gambe e la faccia al sole, perché manca poco che poi tramonta.
Le case in campagna, almeno in toscana, vanno sempre bene, in loro trovi conforto in qualunque momento dell’anno e alla fine sanno essere oneste e rendono più vero anche chi ci sta, anche solo la domenica …
BUON WE… E BEN TORNATA….
Dedicato a Sara, Silvana, Giacomo, Giusi, Gii, Mauro, Rolando , Laura e Fabio….. loro sona la mia casa in campagna …..
(fonte immagini : pinterest )