QUANDO LA CASA HA VERAMENTE LA FORMA DELLA CASA.
Nell’immaginario di un bambino e di conseguenza nei sui disegni , la casa ha sempre avuto una sola FORMA, ed era l’unione di varie geometrie semplici, IL QUADRATO-il corpo E le finestre -, IL TRIANGOLO-IL TETTO, e IL RETTANGOLO – la porta -. Lo è stato da che mondo è mondo e lo sarà sempre. Tutto questo dipende in realtà, dall’idea che tutti noi visualizziamo, quando pensiamo alla casa. La casa ha le pareti il tetto, le finestre, la porta, generalmente un albero e due bambini che si tengono per mano vicino ad essa. Almeno io la disegnavo sempre cosi e penso anche tanti di voi.
Oggi sappiano bene che l’ Architettura è spesso andata ben al di là di questa struttura archetipica, con abitazioni che dispongono di pareti di vetro, curve sinuose, volumi drammatici, in aggetto, corpi a se stanti, che cambiano colore, materiale, anche se facenti parte della stessa costruzione, case che possono sembrare più scultore che spazi vivibili.
Però il mio amore per tutto ciò che ha a che fare con la CASA, mi ha fatto andare in giro a cercare e come sempre si sa che CHI CERCA TROVA.
In tanti luoghi troviamo ancora le CASA FATTE A CASE… be che significa , penserete voi? Ma per me esistono le case e le case fatte a case, come quelle che tutti da bambini abbiamo disegnato, quando ognuno di noi in quel momento era l’architetto di casa sua, e sognava di disegnare quello spazio per , MAMMA E BABBO ..e si dai anche un FRATELLINO….
Però come sappiamo , la tecnologia ha fatto miracoli nel XXI secolo, quindi nel mio cercare sono rimasta letteralmente a bocca aperta e in ammirazione nei confronti di queste abitazioni.
La cosa che mi ha reso felice è che in queste immagini possiamo trovare dai progetti nuovissimi , nuove insediazioni, ai recuperi di spazi storici con impianti datati ,ma ancora confortevoli…
Senza mai tradirsi nella FORMA
Buona settimana e buona anno a tutti……..
(fonte immagini: pinterest)