# PREPARAZIONE ALL’INVERNO.
Ormai chiamarlo inverno è un eufemismo , ma comunque questo è il suo nome…. qua in toscana ,dove vivo, siamo fortunati, non c’è niente da dire.. Venerdì ero a pranzo sulla spiaggia , ma proprio sulla spiaggia erano quesi 25 gradi e con i piedi in acqua sentivi rigenerare tutto il corpo… diciamo che l’immagine che ancora il mare ci da , è quella estiva,
anche se dovremmo essere in autunno e i colori ,gli odori dovrebbero iniziare a cambiare. Magari siamo solo un po in ritardo , tra qualche giorno la luce del sole sarà diversa, più cerulea e meno accecante, l’aria diverrà più pungente e rarefatta e anche l’immagine che il mare ci darà di se stesso sarà ben diversa da quella di alcuni giorni fa.
La concentrazione di oggi è sul mare perché sulle sue rive si possono realizzare( nei limite delle distanze 🙂 ) architetture , arredamenti esterni e atmosfere sorprendenti, talvolta decadenti, magari nostalgiche, però ineguagliabili. Un fuoco acceso all’aperto in riva la mare di dicembre, è carico di mille e uno significati, due poltrone che guardano l’orizzonte dell’acqua con le coperte sulle gambe, un tavolo apparecchiato, con la tovaglia azzurra, fermata dai piatti perché senno vola…. le onde così alte.. che sembra che ti mangino, o quel blu che non ti fa venire i brividi a guardarlo….. per me il mare è sempre…